Terminio Frutta & Alimentari

La Castagna: Esperienza e Amore fanno la differenza!
Terminio Frutta e Qualità: un binomio insindacabile !

La Terminio Frutta ha sposato da sempre la Qualità che è divenuta non solo una filosofia di vita per l'azienda ma anche una vera e propria Mission a cui tutta l'organizzazione tende.

Qualità di prodotto

Per garantire la tutela del consumatore, la materia prima lavorata proviene da castagneti in cui l'unica pratica colturale effettuata è la pulizia del sottobosco per facilitare la raccolta. L' utilizzo di prodotti chimici è oltre che vietato nelle aree dei parchi quali sono i Monti Picentini è di difficile applicazione e di dubbia efficacia anche a causa dell'onerosità che esso comporta. Per questi motivi è attestata la naturalità del prodotto castagna lavorato e commercializzato dalla "Terminio Frutta". La qualità della “Castagna di Serino” è ulteriormente attestata dal fatto che sono in corso di perfezionamento gli studi preliminari per la presentazione, ai sensi del Reg. CEE n. 2081/92, della richiesta di riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Si è comunque già costituito, con atto pubblico, il Comitato promotore dell'I.G.P.

HACCP (Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo)

La Terminio Frutta & Alimentari ha implementato il sistema di autocontrollo HACCP, che garantisce la sicurezza e l'igiene del prodotto alimentare attraverso il monitoraggio capillare di tutte le fasi di lavorazione ( Curatura, Sterilizzazione, Scelta manuale, Confezionamento e Stoccaggio in cella). Il controllo qualità sul prodotto finito segue all'applicazione di un piano di detergenza, disinfezione e disinfestazione del reparto di lavorazione e delle attrezzature e di un piano di igiene del personale. Tutto questo va fatto sempre e comunque per tutelare la sicurezza del consumatore. L'azienda è conforme, inoltre, alle norme per la Valutazione dell'impatto Ambientale nella gestione dei rifiuti , nello smaltimento delle acque reflue e per quanto riguarda le emissioni in atmosfera ; tutto questo per la salvaguardia della meravigliosa cornice in cui la "Terminio Frutta" opera.

Qualità di processo

La Qualità della materia prima lavorata però, non basta! In un'ottica di qualità globale, la Terminio Frutta & Alimentari opera anche una qualità di processo. Per quanto riguarda l' igiene alimentare l'opificio di lavorazione delle castagne rispetta innanzitutto tutti i requisiti strutturali, igienici e sanitari accertati dalla competente ASL. Inoltre, l'azienda ha attivato il Sistema di Gestione Aziendale secondo le norme ISO 9001:2008 e ISO 22000:2005 per poter assolvere alle continue richieste di miglioramento delle produzioni agro-alimentari.


Terminio Frutta & Alimentari di Gaetano De Feo & C. sas Via Spina, 2 - 83020 S.Michele di Serino (AV)